Roll-out del nuovo Boeing 787-10

Presente il neo-eletto Presidente degli Stati Uniti Donald J.Trump presso gli stabilimenti della Boeing Industrie a Charleston nella Carolina del Sud,è stato presentato alla stampa specializzata ed al mondo dell'aviazione commerciale,il nuovo nato in casa Boeing l'ultima versione dell'ormai famoso 787 Dreamliner "la serie 10" che andrà ad affiancare le precedenti

versioni (8 e 9) che molti vettori aerei già stanno utilizzando per i loro network commerciali.Durante la cerimonia il CEO della Boeing Dennis Muilenburg ha dichiarato orgogliosamente "Quello che sta succedendo qui a Boeing South Carolina è una vera storia di successo americano, poiché nel giro di pochi anni il nostro team ha trasformato uno stabilimento industriale in una moderna aerospace production facility che sta consegnando i modernissimi e rivoluzionari 787 alle compagnie aeree di tutto il mondo, sostenendo migliaia di posti di lavoro negli Stati Uniti".

Successivamente il Presidente e CEO della Divisione Boeing Commercial Airplanes presentando il nuovo modello ha dichiarato "Questo aereo, il più efficiente della sua categoria, è il risultato di anni di duro lavoro e dedizione da parte dei nostri team, fornitori e community partners in South Carolina e in tutto il mondo e sappiamo che i nostri clienti, incluso il launch customer Singapore Airlines, ameranno ciò che il 787-10 farà per loro flotte. Non vediamo l’ora di vederli volare".

Il primo volo del nuovo velivolo commerciale sarà previsto nelle prossime settimane e le consegne inizieranno nel 2018,al momento Boeing ha ricevuto ordini per 149 velivoli che verranno consegnati a nove vettori aerei nel mondo.L'ultima versione del Dreamliner che sarà il più lungo della famiglia dei 787,misurera 5,5 metri in

più rispetto alla versione 787-9 aumentando cosi la sua capienza a 330 passeggeri consentendo ai vettori aerei che hanno inaugurato le proprie rotte intercontinetali operate con le versioni 787-8 e 787-9, di far crescere ulteriolmente i propri profitti nel rispetto della strategia twin-aisle (wide-body) di Boeing,che dal 2011 con

l'entrata in servizio del primo Dreamliner 787-8 ha trasportato più di 140 milioni di persone su 530 rotte commerciali dirette in tutto il mondo.

Foto courtesy Boeing

Testo David Bracci

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Gabriele Fontana (venerdì, 24 febbraio 2017 16:35)

    Gran bell'articolo oltre che gran bell'aereo!!