Gita spotting in Verona Villafranca

Sabato 7 gennaio 2017 alcuni soci di Tuscan Aviation grazie all'ottimo rapporto di amicizia che è stato instaurato con gli amici locali, hanno voluto essere presenti all’inaugurazione dei voli charter invernali sull’aeroporto di Verona Villafranca. Data la sua posizione geografica, l’aeroporto di Verona funge da vera porta d’accesso alle bellezze paesaggistiche e culturali delle Alpi italiane, in particolare le splendide Dolomiti, meta tra le più agognate dai turisti che atterrano a Villafranca con voli speciali proveniente da tutta Europa ed in particolar modo dalla Russia.

Con l'occasione di questo evento stagionale, gli spotter, giunti numerosi da tutta l’Italia centro-settentrionale, nonostante la temperatura al mattino presto (circa -9°), erano già pronti per dare il benvenuto ai voli programmati. Per raggiungere Verona si impiegano circa tre ore e mezzo da Pisa, ma la trasferta deve essere prima coordinata con i gruppi spotter locali per mettere a conoscenza le autorità aeroportuali sulla presenza di "ospiti". Per questa occasione Tuscan Aviation ha preso contatto con il VRN Spotter Group, al fine di ottenere le autorizzazioni necessarie per sostare nello spotting point vicino alla torre di controllo. Una volta giunti a Villafranca un primo timido sole illuminava una lunghissima fila di spotter che aveva già preso posto lungo la rete parallela all’unica pista, fotografi da Milano, Torino, Bologna, Bergamo e Venezia, oltre naturalmente ai padroni di casa e alla compagine toscana.

Lo spotting point scelto per questa "gita" è situato a circa a metà pista, permettendo con focali medie di catturare touch-down degli aerei in arrivo sulla Pista 04, e che poi,  transitando in frenata, possono anche essere ripresi al cospetto delle Alpi sullo sfondo. I decolli dalla pista 22 possono dare anch’essi grandi soddisfazioni fotografiche soprattutto se il pilota non ha troppa fretta di “tirar su” il proprio aereo, a differenza dei decolli dalla pista 04 che possono essere ripresi sia in accelerazione e nel precedente taxing parallelo alla pista. Il periodo invernale ha permesso di scattare praticamente dall’alba al tramonto senza particolare necessità di cambiare postazione inseguendo il sole.

Ma arriviamo ai soggetti: tra i charter dall’Europa si contavano arrivi dalle isole britanniche tramite l’irlandese Aer Lingus (due A320), la Thomson e la TUI (due 737 e un 757), oltre alla Jet2, spostandosi verso oriente come provenienza, anche la Germania con un A319 e l’Air Baltic (737-500) hanno riempito la giornata fotografica, ma è stata la Russia a farla da padrone con i suoi charter: S7 Airlines con vari modelli (A321, A319, 737), un raro 737-500 della Nordavia, un interessante (ma ahinoi in enorme ritardo) A321 della Yamal, fino alla, possiamo dire, star di giornata, ovvero lo splendido Boeing 777 con i titoli della Vim Airlines

Oltre ai charter d’occasione i voli di linea: Air Moldova al mattino, due 717 Volotea basati a Verona, le immancabili low-cost EasyJet e Ryanair fino ai CRJ-900 Lufthansa e la Air Dolomiti. La giornata è stata sicuramente fotograficamente ma anche per il suo ambiente molto accogliente piuttosto appagante, il meteo ottimo e i punti fotografici che offrivano la possibilità agli spotter di sbizzarrirsi con quasi qualsiasi tipo di inquadratura hanno fatto il resto, sottolineando inoltre con particolare attenzione al calore e cordialità offerta degli spotter locali che ci hanno accolto assieme agli altri numerosi ospiti da molte parti d’Italia rendendo sicuramente una giornata da ricordare.

Foto : D.Bracci A.Morelli G.Fontana

Testo : A.Morelli

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Gabriele (lunedì, 06 marzo 2017 19:17)

    Fantastica giornata in ottima compagnia!! Da ripetere al più presto!!!