Il centesimo anniversario della caccia - Marina di Grosseto Air Show 2017

In occasione del Marina di Grosseto Air Show 2017, Tuscan Aviation è stata presente con quattro nostri soci, che hanno infatti potuto assistere alla emozionante cerimonia mattutina presso l’aeroporto militare di Grosseto, dove è stato commemorato il centesimo anniversario dei 5 gruppi caccia e nel pomeriggio ai decolli ed atterraggi per le prove della manifestazione del giorno successivo.

Un grande raduno è stato organizzato per celebrare l’importante anniversario, culminato nella cerimonia di deposizione della corona ai caduti alla presenza delle massime autorità militari in comando e alla presenza di quattro Eurofighter che per l'occasione presentavano livree commemorative assieme ad un F-35 alla sua prima apparizione al pubblico, il tutto arricchito da una splendida esposizione statica di alcuni velivoli impegnati poi nella manifestazione aerea del giorno seguente assieme ad uno storico F-104.

Durante la mattina, nella quale l'attività fotografica è stata svolta anche all'esterno della base, sono stati immortalati alcuni eurofighter assieme ad un F35 che hanno effettuato per la cerimonia dei passaggi in formazione seguita al termine dell'esibizione di un EF2000 del Reparto Sperimentale e dell'arrivo della pattuglia acrobatica Breitling con i loro Albatros L-39.

Nel pomeriggio alcuni ufficiali ci hanno portato fino a pochissimi metri dalla pista per farci godere di una vista unica, avendo la possibilità di ammirare aerei di ultima generazione ma anche alcuni 'vecchietti terribili' come il Tornado del reparto sperimentale in livrea speciale e un F16 dell'Aviazione Belga ad una distanza veramente mozzafiato.

La demo Sar da parte di un HH139 del 15 Stormo è il primo velivolo ad effettuare le prove seguito dal T-6 Texan con il suo inconfondibile rombo dal motore a pistoni, seguito dagli Albatros della pattuglia francese dei Breitling Jet Team, che hanno omaggiato i presenti con una spettacolare apertura sopra la pista di atterraggio. Il magnifico Tornado special color del reparto

sperimentale ha poi lasciato la pista di volo ad una delle star del pomeriggio: l’F-35, che è decollato assieme a quattro Eurofighter per il passaggio in formazione sul litorale di Marina di Grosseto, luogo dove si teneva la manifestazione aerea, tra l’interesse generale di molti appassionati che hanno potuto ammirare da vicino l’ultimo acquisto dell’Aeronautica Militare Italiana. Successivamente un T346 del 61 Stormo e un C-27J della 46esima aerobrigata hanno poi lasciato la scena ad un F-16 belga con la sua spettacolare livrea demo.

Dopo il decollo della nostra pattuglia acrobatica, le mitiche frecce tricolori che come di consueto chiudono il programma delle prove, il personale della base ci ha condotto fino al piazzale dove erano esposti in bella mostra un terzo F35 assieme ai 4 eurofighter typhoon in livrea speciale per celebrare questa ricorrenza storica, concedendo ai presenti un'ulteriore possibilità per fare foto.

Il giorno successivo prende vita l'evento tanto atteso per il pubblico organizzato dal Comune di Grosseto, Aeronautica Militare e Aeroclub d'Italia presso il lungomare di Marina di Grosseto, dove più di 22.000 persone presenti sulle spiagge seguiranno le manovre acrobatiche.

Alberto Morelli, un nostro socio che ha deciso di trattenersi anche il giorno seguente per seguire da vicino questa manifestazione, ha avuto modo di poter immortalare alcune manovre mozzafiato, regalando a tutti noi delle bellissime foto nonostante le condizioni di luce non fossero prettamente ottimali. Di seguito vi proponiamo alcune sue fotografie che ci ha passato.

Non possiamo quindi terminare questo nostro articolo ringraziando direttamente il Comandante della base aerea di Grosseto Colonnello Marco Lant, il Responsabile dell'Ufficio Stampa dello Stato Maggiore Aeronautica Capitano Stefano Testa per averci concesso questa opportunità, il personale presente che ci ha scortato all'interno della base per la loro disponibilità e la cortesia riservataci, augurandoci che esperienze del genere possano ripetersi al più presto al fine di far crescere in ognuno di noi quel sogno che l'uomo coltiva dentro di sé dalla notte dei tempi: la passione per IL VOLO.

Foto interne base: A.Morelli, D.Scarselli, M.Galzignato, G.Fontana.

Foto esterne base: D.Bracci, S.Orsucci, A.Morelli.

Testo: Gabriele Fontana, Alberto Morelli.

Scrivi commento

Commenti: 0