Spotting a Barcellona El Prat

Sabato 12 e domenica 13 Agosto alcuni soci di Tuscan Aviation, grazie alla collaborazione con Ennio Varani (Presidente del VRN Spotter) che ha fornito tutte le indicazioni necessarie, sono andati per la prima volta in gita spotteristica all'aeroporto internazionale Barcellona El Prat, il secondo aeroporto della Spagna, situato

nella regione della Catalunya una delle località turistiche più gettonate del Mediterraneo, raggiungibile da Pisa con poco più di un ora di volo. Questo grande aeroporto situato a El Prat de Llobregat, località a 10 km a sud-ovest dal centro di Barcellona, oltre ad essere hub principale di Vueling, è costantemente collegato da moltissime compagnie aeree provenienti da molte località europee e mondiali, contribuendo nel 2016 a gestire un transito di 44.154.693 passeggeri con una crescita del 11,2% rispetto all'anno precedente.

Anche Air Nostrum, Air Europa e Ryanair hanno la loro base operativa a Barcellona, oltre alla presenza di Norwegian Air International che  garantisce molti collegamenti continentali da Barcellona ma anche voli low-cost intercontinentali grazie  ai loro Boeing 787 diretti verso gli Stati Uniti. L'aeroporto di Barcellona utilizza due piste di volo 25R/07L (normalmente

utilizzata come pista per gli atterraggi e per qualche decollo considerato "pesante" che quindi ha bisogno di questa pista più lunga) e la 25L/07R (utillizzata prettamente per i decolli). Sono presenti due terminal: il T1 e il T2, quest'ultimo utilizzato per i vettori low cost e voli charters. Un'area cargo con relativo terminal ed un piazzale con struttura annessa dedicata ai voli biz jet completano questa moderna struttura aeroportuale.

Numerosi sono gli spotting point che permettono di poter effettuare riprese fotografiche (ma anche ottimi video) durante l'intera giornata anche se a nostro parere per evitare spesso di spostarsi il periodo invernale sicuramente è il migliore. Noi ne abbiamo scelti qualcuno che ci hanno comunque garantito dei risultati ottimali, grazie anche all'aiuto che ci è

 

stato concesso da Oscar Martinez, un fotografo locale del Barcellona Spotters Group, che con la sua gentilezza e simpatia ha riempito queste nostre due giornate trascorse con lui e che non smetteremo mai di ringraziare.

Conosciuto meglio come El Mirador 25R questa piattaforma appositamente costruita per gli spotters,offre la possibilità di poter fare foto in buone condizioni di luce dalle ore 1000 alle 1500 durante l'estate utilizzando una focale normale 70-300 mm. Ottimo per fare foto classiche in atterraggio oppure foto artistiche riprendendo l'aereo di coda con un pò di sfondo aeroportuale, buono anche per i decolli.

Dopo le ore 1730 fino al tramonto è possibile continuare a fare foto in atterraggio (ma non i decolli) sulla pista 25R raggiungendo in pochi minuti con l'auto il Cementerio Sur El Prat, lo spotting point situato nelle vicinanze di un cimitero dove è possibile parcheggiare comodamente l'auto nell'adiacente parcheggio, le focali utilizzate sono 70-300 mm.

La domenica avendo molte ore a disposizione ed un incremento dei voli schedulati rispetto al sabato ci alterniamo in altri spotting point, per sperimentare tipologie diverse di foto.

Di buon mattino, visto che Brussels Airlines ha schedulato il suo arrivo con il 320 nella livrea speciale dedicata ai Red Devils, ci dirigiamo allo spotting point dove è possibile scattare foto durante la fase di allineamento sulla pista 25L, denominato Glorieta 25L  utilizzando un 70-300 mm come focale e montando su un muretto sovrastante ad una strada di grande comunicazione.

Con l'incremento dei voli in arrivo che ci destano particolare interesse torniamo alla piattaforma, dove abbiamo la possibilità di fare amicizia con altri amici catalani e spotters europei arrivati pure in visita a Barcellona. Sicuramente grazie a questi numerosi spotting point e soprattutto una variegata presenza di vettori aerei, giustificano la presenza di molti appassionati provenienti da ogni

località, grazie anche ad un clima mite ed ottimo meteorologicamente parlando e molto cordiale ed accogliente nel pieno rispetto delle loro origini catalane da parte degli spotters locali.

Nelle ore del primo pomeriggio prima che il sole sia in asse pista è possibile fare foto in decollo da una torretta in  legno situata al Mirador Playa 25L con ottiche leggermente più lunghe fino a 400 mm per gli aerei più piccoli, ma che comunque garantiscono dei risultati più che soddisfacenti. In questa zona molto vicina alla spiaggia è possibile trovare anche dei punti ristoro ambulanti.

Dopo le ore 1700 su consiglio di Oscar ci spostiamo ad un nuovo punto di osservazione situato al settimo piano di un parcheggio auto in prossimità del T1, denominato per l'appunto Parking T1 dove utilizzando focali lunghe 100-400 mm è possibile immortalare gli aerei nella loro fase di decollo sulla pista 25L.

La giornata giunge al termine è l'orario d'imbarco del nostro volo di ritorno è ormai arrivato. Che dire.....siamo stati bene in questo bellissimo aeroporto e sicuramente ci torneremo nuovamente al più presto. A chi non l'avesse ancora visitato lo consigliamo fortemente anche perchè l'ambiente è totalmente favorevole alle attività degli appassionati.

Ulteriori informazioni su altri spotting point da noi non visitati, ma che garantiscono comunque ottimi risultati fotografici sono consultabili a questo link :

http://www.spotters-barcelona-el-prat.org/index.php/el-spotting/puntos-de-spotting.html

Foto : David Bracci, Marcello Galzignato, Gabriele Fontana, Alessandro   Brocchini, Alessandro Berti.

Testo : David Bracci.

Scrivi commento

Commenti: 0