I Mad Dog italiani e i suoi 34 anni in servizio

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Dal 16 Dicembre 1983 al 31 Ottobre 2017 la nostra aviazione commerciale italiana è stata protagonista grazie a questo mitico aereo, progettato dalla McDonell Douglas...l'MD80 chiamato affettuosamente "Mad Dog" (cane pazzo) per le sue prestazioni di volo al quanto impegnative per i piloti che l'hanno pilotato. Questo articolo illustrerà nel dettaglio la vita operativa e commerciale del Mad Dog in Italia che vide coinvolte

molte compagnie italiane, che per molti anni hanno solcato giornalmente i nostri cieli italiani ma anche europei con questo particolare aereo commerciale.

Alitalia con I-DAWA denominato "Roma" e I-DAWE denominato "Milano" il 16 Dicembre 1983 sono stati i primi due MD-82 ad essere consegnati in Italia,vennero presentati l'11 dicembre 1983 alla presenza dell'allora presidente dell'IRI Romano Prodi, presso gli stabilimenti McDonnell-Douglas di Long Beach in California. I-DAWA volò per la prima volta sulla rotta nazionale Roma Fiumicino-Palermo Punta Raisi il 16

Gennaio 1984,sei mesi dopo esordì nel suo primo volo internazionale sulla rotta Roma Fiumicino-Parigi Charles de Gaulle. Dagli equipaggi venne affettuosamente coniato con un altro soprannome, "Tubo"  che si aggiunse a Mad Dog, riferito alla lunghezza ed alla forma della fusoliera.

"Ricordo molto bene quando in età adoscenziale frequentavo la terrazza del Galileo Galiei aspettando il volo AZ436 in arrivo da Francoforte che normalmente era operato con l'MD-82,in quegli anni l'unico volo operato con questo aeromobile che agli occhi di un ragazzino era un aereo bellissimo da vedere." Alitalia inoltre operava servizi regolari di linea con voli nazionali e charter con due sussidiarie che furono fondate;ATI (Aero Trasporti Italiani) che ricevette alcuni MD-82 da Alitalia incrementando cosi la sua flotta composta da DC-9-30 e Aermediterranea che utilizzava solamente DC.9-30,successivamente inglobata da ATI per ridurre i costi operativi del "Gruppo Alitalia".

Oltre a questa compagnia aerea sul mercato italiano era presente anche un altro vettore,che operava anch'essa con voli nazionali ed europei dai suoi scali principali di Cagliari Elmas ed Olbia Costa Smeralda. Alisarda (questo era il suo nome) allo scopo di incrementare il suo network ordinò 7 MD-80 e il 20 Settembre 1984 con marche HB-IKK e HB-IKL furono consegnati i suoi primi aerei,che si sarebbero affiancati ad una flotta composta da DC9-51. "L'occasione per volare la prima volta con questo aereo,che metteva in risalto le sue prestazioni di volo decisamente migliorarate rispetto ai DC9.Correva l'estate del 1990 sulla tratta Pisa Cagliari,una positiva esperienza di volo che ricorderò sempre."

Nel 1988 grazie ad una favorevole espansione economica italiana,la Unifly (vettore aereo specializzato in voli charter) fu in grado di espandere la sua flotta e fondare un nuovo assetto commerciale denominato Unifly Express grazie al suo nuovo aereo,un MD-82 marche EI-BTY consegnato il 05 Aprile 1988. Unifly Express incrementò la sua flotta di Mad Dog con un massimo di 5 aerei presi in leasing.

Sagittair un altro vettore charter italiano del 1990 ricevette in leasing due MD-82 per un progetto di espasione delle attività,ma il suo utilizzo fu breve perchè cessò improvvisamente le operazioni per problemi economici. Gli anni novanta sono stati al centro di notevoli cambiamenti nel trasporto aereo. Il 3 maggio 1991 l'assemblea dei soci di Alisarda deliberò il cambio della ragione sociale in Meridiana,iniziò quindi

un piano di sviluppo che avrebbe portato il vettore aereo della Sardegna ad operare verso altre basi italiane all scopo di incrementare il suo network. I suoi MD-82 sono stati gli ultimi a rimanere in servizio attivo nei cieli italiani,fino al 31 Ottobre 2017 dove I-SMET sul volo IG1208 in rotta da Milano Linate ad Olbia Costa Smeralda ha volato per l'ultima volta.

Il primo Luglio del 1994 Tea Italy,altra compagnia aerea specializzata nei voli vacanza che aveva in flotta dei 737-300,noleggiò per una stagione estiva da Meridiana I-SMER che venne utilizzato per rafforzare il network estivo. Nello stesso anno iniziò un nuovo piano di assetto in Alitalia con la scomparsa della sussidiaria e sopressione del marchio ATI,l'intera flotta di MD-82 venne quindi inglobata in Alitalia.

L'estate del 1995 Eurofly stipula un'importante accordo commerciale con Alitalia entrando cosi a far parte del "Gruppo Alitalia" diventando ufficialmente il vettore di riferimento per i voli charter. Vengono ceduti in leasing ad Eurofly per una stagione estiva due MD-82 da Alitalia che andranno ad incrementare la flotta composta da DC9-51.

I-DANG Eurofly Pisa 1985 (foto A.Cini)

Durante il 1996 Eurofly affiancherà ai suoi DC9-51 due nuovi Mad Dog in leasing, un MD-82 con livrea Alitalia ed un MD-83 che avrà la sua livrea. Nei piani futuri del vettore charter comprenderà un importante accordo commerciale con "Teorema",un tour operator italiano alla quale dedicheranno un MD-83 con livrea speciale,ma anche un cambiamento progressivo della sua flotta sostituendo i DC.9-51 e successivamente i Mad Dog

                                                        EI-CMZ Eurofly Pisa 1996 (foto D.Bracci)

con i più moderni Airbus A320 provenienti inizialmente da Alitalia, poi in leasing dalla GPA Ireland società specializzata nel noleggiare aerei commerciali.

Gli anni 2000 vedono un lento ma progressivo riassetto flotte delle varie compagnie aeree che utilizzano i Mad Dog,pian piano verranno accantonati i velivoli più datati con macchine più moderne,nel frattempo Alitalia per rilanciare la sua immagine ed il suo aspetto commerciale stipola due importanti accordi pubblicitari con la casa automobilistica Renault allo scopo di presentare la Scenic e con McDonald's noto fastfood americano presente nel mondo. Per l'occasione due MD-82 Alitalia furono colorati con livree celebrative dedicate.

Un ulteriore sviluppo e cambiamento nel mercato del trasporto aereo europeo fu quello dei voli low cost che in Italia come i altri paesi europei trovarono un'ottima risposta. Nel 2004 in Italia facero il loro ingresso alcune compagnie aeree che avrebbero utilizzato anche i Mad Dog.Il primo Maggio 2005 Itali Airlines ricevette due MD-82 ex Alitalia che andarono ad affiancare i loro DO328.

I-DAWZ Itali Airlines Bologna 2005 (foto D.Bracci)

I Mad Dog di Itali Airlines vennero inseriti sul mercato dei voli charter,mentre i due Dornier 328 utilizzati su voli di linea nazionali low cost. My Way Airlines meglio conosciuta con il nome "MyAir" con base Bergamo Orio al Serio, che operava dal 2004 sul mercato low cost con Canadair CRJ900 e Airbus A320,nell'estate del 2005 per supportare meglio il suo network,noleggiò da Air Adriatic 4 MD-82. La Jet X Airlines vettore aereo islandese,che con la deregulation sul trasporto aereo operò anche in Italia,utilizzò un MD-82 dedicato con il suo logo in coda alla Regione Emilia Romagna,furono cosi garantiti regolari servizi low cost su tratte nazionali in concorrenza con altri vettori.

Il 2007 venne costituita un nuova compagnia aerea per voli charter, che si presenterà sul mercato con il simpatico nome di "Air Bee" che significa "Ape" nella lingua inglese,infatti in coda verrà applicato un logo che ritrae in forma cartoon questo insetto. Esso utilizzò un MD-82 preso a noleggio da Itali Airlines per affiancarlo in cooperazione al suo network dei voli charter,ma dopo un anno di attività cessò le sue operazioni restituendo il velivolo al precedente vettore,che li tenne in servizio attivo fino al suo completo fallimento che avvenne nel 2011.

Si avvicina il periodo della dismissione dei Mad Dog,Alitalia progressivamente inizia una lunga fase di dismissione dei suoi velivoli,molti di questi aerei saranno destinati ad una nuova vita operativa con altre compagnie,oppure demoliti se non hanno più i requisiti per continuare a volare. Nel frattempo Meridiana continua ad operare con i suoi Mad Dog che vengono anche noleggiati ad altri vettori,al loro rientro un paio di esemplari voleranno con livree diverse dalla livrea originale della compagnia.

Il 17 Dicembre 2012 I-DATI effettua il suo ultimo volo per Alitalia,con lui finirà un epoca nel trasporto aereo italiano. Un evento così particolare riservato a pochi invitati,ho avuto questa fortuna avendo partecipato da passeggero al suo ultimo volo commerciale. Per l'occasione Alitalia in collaborazione con l'Aeronautica Militare organizzò un evento unico,un volo in formazione su Udine

I-DATC Alitalia Pisa 2010 (foto D.Bracci)

assieme alle Frecce Tricolori,con un lungo sorvolo nelle zone limitrofe e con basso passaggio sull'aeroporto militare di Udine Rivolto,base aerea della Pattugia Acrobatica Nazionale. "Passeggeri ed equipaggio al completo durante questo evento mostravano una certa emozione,consapevoli che la fine di un importante epoca in Alitalia giungeva al suo termine."

Meridiana rimase quindi l'unico vettore italiano ad utilizzare il Mad Dog,nonostante un totale riassetto della flotta dovuta alla fusione con Air Italy che nel frattempo utilizzava aerei più modermi quali i Boeing 737-700 e 800 di nuova generazione. Il 31 Ottobre 2017 dopo ben 33 anni dalla prima consegna,Meridiana ha deciso di ritirare dal servizio l'MD80 sancendo così la fine definitiva di un epoca

I-SMEM Meridiana Fiumicino 2013 (foto D.Bracci)

della nostra aviazione commerciale italiana. Dal 25 Ottobre 1979 data del suo primo volo presso gli stabilimenti McDonnell Douglas di Longbeach (U.S.A.) a tutt'oggi che in molte località nel mondo questo aereo continua a solcare i cieli,con al suo attivo 1233 aerei costruiti e consegnati nelle loro varie versioni costruite,sarà sicuramente ricordato nel mondo dell'aviazione come un velivolo fondamentale per il trasporto aereo globale.

Testo articolo : David Bracci

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