We Fly Team e 46° Brigata Aerea ....un sogno realizzato !

Venerdi 15 Giugno 2018...un giorno che certamente i membri della pattuglia We Fly Team,composta esclusivamente da piloti con disabilità,non dimenticheranno perchè si realizza il loro sogno...collaborare con la 46° Brigata Aerea per attività di volo o esibizioni.

Il We Fly Team nasce nel 2007 per volontà di Fulvio Gamba,recentemente scomparso in un incidente di volo,che

durante l'incontro con i piloti della 46° Brigata Aerea viene ricordato,suscitando nei membri del team una forte emozione. Questa pattuglia è formata da 3 piloti altamente qualificati con una notevole esperienza di volo,il numero 1 (il leader) Alessandro Paleri con oltre 2000 ore di volo all'attivo e tetraplegico dal 1987,il numero 3 Marco Cherubini gregario di sinistra con 1800 ore di volo ingegnere aerospaziale e paraplegico dal 1995,il numero 4 gregario di destra Erich Kustartscher istruttore di volo con oltre 25000 ore di volo su aerei ed elicotteri.

I velivoli ultraleggeri Texan Top Class fanno parte di questa pattuglia,che grazie alla collaborazione dell'Ing.Alessandro Paleri realizzatore di un apposito pack denominato "Depis Pack", che modificando i comandi di volo rende possibile il pilotaggio ai disabili. Tale modifica rende possibile il solo utilizzo delle mani grazie ad un comando speciale appositamente progettato.

Il loro programma di volo della durata di 10 minuti,non prevede esibizioni acrobatiche ma delle evoluzioni in formazione stretta rendendo il volo con una naturale dolcezza e scorrevolezza quasi come se tale formazione volasse a tempo di musica durante una danza,mettendo in risalto le abilità dei piloti rispettando in pieno le norme di sicurezza,che questo team ne fa una particolare attenzione.

Il We Fly Team per queste pecuriarità è considerata la prima pattugia aerea nel mondo con piloti disabili,fiore all'occhiello della nostra aviazione civile italiana. Oltre agli airshow,questo team è impegnato ogni anno in un programma  chiamato "Osa Volare",motto in cui loro credono molto e che consiste in giornate dedicate alla promozione di voli per disabili,con veri e propri battesimi del volo,convegni presso le scuole con un 

forte spirito motivazionale, grazie alla loro esperienza atta a diffondere una speranza ed una voglia per continuare a sognare e realizzare le proprie aspettative nonostante la disabilità.

In attesa del loro arrivo sulla base aerea di Pisa è stata effettuata una piccola dimostrazione simulando il trasporto con il relativo sbarco di un'ambulanza del 118,impiego notoriamente collaudato visto i numerosi voli di emergenza medica cui la 46° Brigata Aerea viene regolamente coinvolta.Grazie a questa collaborazione con il 118 il servizio aereo è in grado di risolvere molte emergenze.

Una volta atterrati i piloti del We Fly Team sono stati accolti dal Generale Girolamo Iadicicco Comandante della 46° Brigata Aerea assieme al responsabile Pubblic Relation della 46° Ten.Col.Pompilio Sammaciccio ed alcuni piloti di C130J e C27J.Il sogno di questi piloti ha inizio...presto potranno conoscere da vicino la realtà della 46°,grazie anche ad una visita guidata

presso la "tana del lupo" come viene chiamata dagli addetti ai lavori,cioè la casa dei piloti attigua alla linea di volo.

Ad attenderli i Comandanti del 2° 98° e 50° Gruppo che entusiasti di questa visita,hanno reso ancor più interessante l'avventura pisana dei piloti del We Fly Team. Durante la visita alla tana del lupo,i piloti hanno avuto modo di vedere la fase preparatoria di una missione,ma sopratutto hanno avuto modo di confrontarsi tra loro scambiandosi le loro esperienze e sensazioni nel riuscire comunque a pilotare un aereo nonostante la loro disabilità permamente. I vari piloti si sono poi scambiati in dono delle monografie che rapresentano i velivoli in dotazione e come già accennato durante questo scambio viene consegnato una monografia molto speciale e rappresentativa per il We Fly Team...l'aereo numero 2...quello che ricorda il loro pilota fondatore che purtroppo non è più con loro.

L'incontro giunge al termine con un pranzo offerto dalla 46° Brigata Aerea a tutti i presenti,da oggi viene ufficialmente concretizzato questo "gemellaggio" tra la pattuglia aerea dei We Fly Team e la 46° Brigata Aerea.

Si ringrazia l'Aeronautica Militare Italiana,il Comando e l'ufficio stampa della 46° B.A. per la realizzazione di questo nostro report.

 

Foto e testo : David Bracci.

Scrivi commento

Commenti: 0