Visita alla base militare di Grosseto

Giovedì 26 Settembre 2019, dopo le dovute autorizzazioni, la nostra associazione ha avuto l’opportunità di visitare la base militare di Grosseto, nella quale opera il 4° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Il 4º Stormo è un reparto di caccia dell'Aeronautica Militare che opera al servizio della difesa aerea con il moderno Eurofighter Typhoon. Dipende dal Comando della squadra aerea di Roma Centocelle e oggi ha sede presso l'aeroporto di Grosseto.

Lo stormo, intitolato alla memoria del generale pilota Amedeo d'Aosta, è costituito da due gruppi (9º Gruppo Caccia e 20º Gruppo Caccia). Gli altri enti dipendenti sono il 404º Gruppo S.T.O, il 504º Gruppo S.L.O, il 904º Gruppo efficienza aeromobili e la 604ª Squadriglia collegamenti.

 

 

Il 4º Stormo caccia nacque il 1º giugno 1931 sull'Aeroporto di Udine-Campoformido su velivoli C.R.20, incorporando in esso alcune squadriglie già appartenute al 1º Stormo, tra le quali la 91ª, nota anche come la squadriglia degli assi in quanto i suoi piloti si contraddistinsero nel corso della prima guerra mondiale. Tra questi il famosissimo Francesco Baracca. Proprio dall'asso per antonomasia del Servizio Aeronautico del Regio Esercito, il 4º Stormo prese il simbolo (il cavallino rampante derivato dalla "pezza storica" del suo vecchio Reggimento "Piemonte Reale Cavalleria"), che lo avrebbe contraddistinto fino ai giorni nostri.

 

La visita è iniziata proprio dal 20° Gruppo Caccia e ci è stato illustrato molto dettagliatamente tutto l’equipaggiamento di cui è dotato di solito un pilota: dalla tuta di volo ai kit di sopravvivenza, dal funzionamento del casco indossato all’utilizzo del seggiolino eiettabile in caso di necessità di dover abbandonare il velivolo. Il tutto è stato spiegato utilizzando e potendo vedere da vicino sia un’intera tuta da pilota che un vero seggiolino eiettabile.

 

Dopo una breve pausa caffè con possibilità anche di acquistare alcuni gadget ricordo, siamo stati condotti all’interno di un hangar nel quale abbiamo potuto ammirare da vicino ben 11 Eurofighter, ricevendo moltissime informazioni sia sul velivolo stesso che sulla funzione che viene svolta quotidianamente dal personale della base.

 

Il compito istituzionale del 4° Stormo è il controllo e la sorveglianza dello Spazio Aereo per la Difesa del nostro Paese. Nello specifico il Reparto è impegnato nel Servizio di allarme dello Spazio Aereo, 365 giorni all'anno, 24 ore al giorno, attraverso l'impiego del velivolo Eurofighter e l'impegno continuo degli uomini e donne dello Stormo. Dal verificarsi degli accadimenti dell'11 settembre 2001 la sorveglianza dei cieli italiani è divenuta una attività prioritaria di eccezionale importanza. In varie occasioni i piloti del 4° Stormo, con i velivoli EFA 2000 sono intervenuti per svolgere la missione assegnata al Reparto, caratterizzandosi per la professionalità e per la rapidità di intervento.

Tra i compiti della 'Difesa Aerea' ci sono, tra l'altro, la prevenzione di attacchi di tipo terroristico sul territorio, condotti con velivoli anche civili (è contemplata anche la possibilità di velivoli a bassa velocità, cosiddetti "slow movers", tipo alianti o ultraleggeri). I velivoli intercettori possono essere impiegati anche ai fini dell'assistenza di aerei militari o civili in difficoltà. Nella maggior parte dei casi si tratta di interventi su velivoli civili che hanno assunto in volo comportamenti tali da destare sospetto a seguito di perdita di contatto radio oppure ingiustificate deviazioni dei piani di volo autorizzati e/o mancanza delle previste autorizzazioni al sorvolo dello spazio aereo italiano.

Numerose sono state inoltre le missioni internazionali e gli eventi operativi organizzati sulla base aerea di Grosseto che hanno visto la partecipazione di Forze Armate Straniere e Organizzazioni nazionali, quali la Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana, indirizzate a migliorare l'addestramento dei propri uomini ed a prepararsi per interventi in aiuto alle popolazioni bisognose di intervento.

 

La data storica che segna l'inizio dell'era Eurofighter è il 16 marzo 2004, quando il Quarto si trova ad affrontare l'onere di transitare per primo sul velivolo EF 2000 Typhoon con il supporto del costituendo 904° Gruppo Efficienza Aeromobili. Gli anni che seguono sono un crescendo di impegni e riconoscimenti: nel 2008 il 4° Stormo supera in maniera eccellente la VCO (Verifica Capacità Operativa) e nel luglio 2009 garantisce la difesa aerea durante il G8 svoltosi a L'Aquila. Sempre nel 2009 il Reparto supera brillantemente la NATO Forceval. Nel periodo luglio - dicembre 2010, per la prima volta in ambito europeo, i velivoli Eurofighter del 4° Stormo garantiscono la prontezza NRFI5. Dal 1° giugno 2010 lo Stormo è l'unico reparto ad assicurare la Sorveglianza dello Spazio Aereo italiano per tutto il centro nord. Dal 2011, il 4° Stormo di Grosseto ha dato importanti segnali in termini di operatività ed efficienza, garantendo le operazioni Winter Hide, Aeroindia, Odyssey Dawn e Unified Protector. Il personale, i mezzi e i velivoli del 4° Stormo hanno partecipato all'operazione Cieli Ghiacciati in Islanda ed all'operazione Baltic Air Policing in Lituania con il compito di assicurare il servizio di sorveglianza dello spazio aereo ed al contempo, per svolgere attività addestrativa.

 

L'Eurofighter (nomenclatura aeronautica F-2000A) è un caccia di ultima generazione, il più avanzato aereo da combattimento mai sviluppato in Europa, in grado di offrire capacità operative di ampio respiro e un’efficacia impareggiabile nel settore della Difesa Aerea. L’inserimento di questi velivoli nel servizio d’allarme nazionale, garantito dai reparti dell'Aeronautica Militare per la Difesa Aerea 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, permette di fornire una maggiore capacità a quel complesso dispositivo che, in pochi minuti, assicura il decollo dei caccia per intercettare e identificare qualunque traccia aerea sospetta rilevata dai radar. E' il frutto della collaborazione industriale di Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna.

 

Caratteristiche tecniche:

 

Apertura alare: 10,95 m - lunghezza: 15,96 m- altezza: 5,28 m - superficie alare: 50 mq - peso a vuoto: 10.995 kg - peso massimo al decollo: 23.000 kg - impianto propulsivo: 2 turbofan Eurojet EJ200 da 60kN (13.490 lb) a secco e 90kN (20.000 lb) con postbruciatore - velocità massima: 2 mach - tangenza operativa: 13.000 m - autonomia massima: 3.600 km - raggio d’azione: oltre 1.350 km - equipaggio: 1/2 piloti - armamento: 1 cannone Mauser cal. 27 mm, fino a 6.500 kg di carichi esterni (serbatoi ausiliari, missili aria-aria a guida radar e infrarossa, ecc.).

 

Al termine della visita in hangar, siamo stati quindi condotti all’ufficio meteo del 4° Stormo, il quale si occupa di fornire ogni 3 ore aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni meteo in tutta Italia in modo da agevolare le operazioni di volo per lavorare in tutta sicurezza.

 

Anche stavolta ci è stato molto utile comprendere il lavoro svolto e soprattutto capire come ogni singolo ingranaggio della base serva a far funzionare tutto lo stormo nel migliore dei modi, il tutto mentre alcuni Eurofighter andavano in volo avendo la possibilità di immortalare qualche decollo.

 

E’ stata quindi la volta della visita al museo presente in base, all’interno del quale si trovano molti reperti interessanti, da vecchie tute ai paracadute, un simulatore di volo per F104, un mitragliatore Vulcan e moltissime pubblicazioni e foto storiche facenti parte del nostro passato aeronautico.

 

Dopo pranzo abbiamo infine avuto la possibilità, grazie alla cortesia e collaborazione del personale presente, di fotografare alcuni aerei in mostra all’interno della base, tra i quali 2 F104 Starfighter, un Siai Marchetti S208M, un Aermacchi MB-326 e nuovamente alcuni Eurofighter in decollo per missioni di addestramento.

 

Ringraziamo calorosamente quindi lo Stato Maggiore dell’Aeronautica, il Comandante e l’ufficio Comando del 4° Stormo e tutto il personale che ci ha guidato durante l’intera giornata, dandoci la possibilità di ammirare da vicino gli splendidi mezzi a disposizione della nostra aeronautica militare.

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 30
  • #1

    Marta (domenica, 15 dicembre 2019 19:25)

    Salve,
    Volevo sapere se era possibile visitare la vostra base in questo periodo natalie.grazie infinite

  • #2

    Nicoletta (giovedì, 11 giugno 2020 07:17)

    Buongiorno potrei avere info per visita guidata grazie!
    nicolettapalmieri1911@gmail.com

  • #3

    Luca Raggi (mercoledì, 29 luglio 2020 06:06)

    Buon giorno.
    Con la presente per chiedervi se è possibile fare visita alla vostra struttura, nel periodo che va dal 15/08 al 28/08.
    Nel ringraziarvi anticipatamente per l'attenzione concessami, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.

  • #4

    Elisa Pezzarossi (domenica, 02 agosto 2020 18:04)

    È possibile organizzare una visita alla base di Grosseto nella prima quindicina di agosto?

  • #5

    Giovanni (mercoledì, 05 agosto 2020 07:33)

    Buongiorno, in questi giorni sono nelle zone di Grosseto e incuriosito dal passaggio dei Caccia mi chiedevo se fosse possibile far visita alla Base.

    Ringrazio anticipatamente

    moretti.osteopata@gmail.com

  • #6

    Fabio (giovedì, 13 agosto 2020 20:03)

    Buongiorno é possibile visitare la base entro il 25 agosto?
    Grazie mille
    F.mariani78@vodafone.it

  • #7

    Marcocci roberto (mercoledì, 26 agosto 2020 13:38)

    Buongiorno a tutti, mi trovo a Marina di Grosseto e rimarrò fino a domenica. Vi chiedo se è possibile visitare l’aereoporto per vedere il decollo dell’ eurofighter. Marcocciroberto@libero. It

  • #8

    Diego (lunedì, 31 agosto 2020 14:02)

    Sono in vacanza in zona voleso sapere se oggi 31 agosto 2020 è possibile visitare la struttura

  • #9

    Fracilento@yahoo.it (martedì, 01 settembre 2020 08:19)

    Buongiorno, mio figlio di otto anni vorrebbe tanto visitare la base militare del quarto stormo: è possibile?
    Cordiali saluti

  • #10

    Paolo (domenica, 13 dicembre 2020 12:51)

    Chiedo anch'io cortesemente se ci fosse la possibilità di accontentare i bambini per vedere un decollo, o possibilità di qualche visita,
    Grazie,
    Paolo.

    peobiker@gmail.com

  • #11

    Fiorucci Francesco (lunedì, 08 febbraio 2021 17:02)

    Salve buongiorno volevo informazioni come poter venire un giorno a visitare la base. Appassionato del volo

  • #12

    Giustina (mercoledì, 09 giugno 2021 10:59)

    buongiorno ho un figlio di 10 anni vorrebbe visitare la vostra base militare perchè il suo desiderio è quello di far parte di questa grande squadra

  • #13

    Sarah Pierotti (mercoledì, 25 agosto 2021 20:40)

    Salve, gentilmente volevo sapere se è possibile visitare la vostra base ? Grazie

  • #14

    Per Francesco (mio figlio di 5 anni) mi chiamo enzo (venerdì, 27 agosto 2021 09:30)

    Mio figlio è un appassionato di aerei e ogni volta che vi vede in cielo( siamo qui al cielo verde Gr) gli occhi si spalancano.volevo chiedere se era possibile fare una visita alla vostra base in questi giorni ( oggi 27/08/2021 fino al 01/09/2021
    Grazie mille

  • #15

    Antonio (giovedì, 02 settembre 2021 09:11)

    Buongiorno, possiamo fare la visita alla base sabato 4 settembre? Siamo due adulti e un bambino. Grazie

  • #16

    beppe (mercoledì, 08 settembre 2021 17:48)

    Abito a Grosseto da poco e sono di Cremona.
    Prima di venire qui ho visitato l'aeroporto di Ghedi (BS) qualche anno fa in occasione della festa delle Forze Armate.
    Chiedo cortesemente se questo aeroporto di Grosseto prevede un'occasione di visita per i civili durante l'anno. Ho 77 anni e da giovane fui scartato ad una visita come volontario pilota (fatta a Caserta) perche' un occhio non raggiungeva quanto richiesto.
    Vi ringrazio ed in attesa di riscontro porgo cordiali saluti.
    Giuseppe De Fazio
    Grosseto
    Vi ringrazio per la gentilezza

  • #17

    SILVIA LUCII (martedì, 31 maggio 2022 11:26)

    Buongiorno,
    con la presente , sono a chiedere se e' possibile fare una visita alla base militare di Marina di Grosseto? Qual'e' la procedura per la richiesta delle autorizzazioni?
    Grazie mille per le informazioni,
    Silvia.Lucii75@gmail.com

  • #18

    Roberto (venerdì, 03 giugno 2022 08:41)

    Buongiorno
    Le posso chiedere a chi devo scrivere o chi posso chiamare per visitare la base
    Grazie
    mail : rbettonibs@yahoo.it

  • #19

    Ernesto (martedì, 19 luglio 2022 00:44)

    Salve, volevo sapere quando era possibile visitare la base di Grosseto. Grazie e cordiali saluti.

  • #20

    Ernesto (martedì, 19 luglio 2022 00:47)

    Per visita guidata alla base di Grosseto rispondere alla mail : angelbianco320@gmail.com

  • #21

    Sara (martedì, 19 luglio 2022 22:31)

    Posso avere informazioni per visitare l'aeronautica con un bambino di 2 anni e mezzo dal 13/08 al 17/08?
    sarah85_@hotmail.it
    Grazie. Sara.

  • #22

    Silvia (sabato, 13 agosto 2022 11:41)

    Buongiorno è possibile visitare la base siamo 2 adulti e un bambino di 12 anni. Siamo in vacanza fino al 18 agosto grazie

  • #23

    Isaia covassin (domenica, 21 agosto 2022 22:38)

    Buongiorno, mio figlio è un grande appassionato di aereoplani, mi chiedevo se c'è un giorno dove è possibile visitare la base.
    Grazie.
    isaia.martina@gmail.com

  • #24

    Yvette ottonello (martedì, 13 settembre 2022 17:59)

    Buonasera mio marito é un grande appassionato di aeroplani militari ,per l'anniversario di matrimonio dei 20 anni volevo regalargli una visita nella vostra base,vi chiedevo se fosse possibile e quando grazie .

  • #25

    Luigi Milanese (sabato, 29 ottobre 2022 18:16)

    Salve, vorrei cortesemente sapere se è possibile visitare la vostra base il 30, 31.10 e l.11.2022 con i miei due figli di quasi 10 anni e mia moglie molto interessati. Grazie e cordialità. LM

  • #26

    Claudia Raccio (martedì, 03 gennaio 2023 23:23)

    Salve, quando è possibile visitare la base? Ci sono date stabilite con eventuali prenotazioni?
    Siamo una coppia con due bambini.
    Grazie per Vs gentile riscontro.

  • #27

    Alessandro Vaglini (mercoledì, 14 giugno 2023 13:27)

    Buongiorno, vorrei aapeee se fosse possibile visitare la va base lì a Grosseto nel mese di Luglio…
    Grazie mille

  • #28

    Antonio Bianchini e Gabriele Bianchini (sabato, 08 luglio 2023 11:57)

    Abitiamo a Lucca, vorremmo sapere per gentilezza quali sono le modalità e se è possibile una visita guidata della vostra base.
    Siamo padre e figlio entrambi appassionati di aeronautica, ed essendo non molto distanti avremmo il piacere di visitare anche la vostra base dopo aver visitato quella della 46° a Pisa.

    Grazie per l'attenzione. master22@alice.it

  • #29

    Giovanni (martedì, 01 agosto 2023 18:18)

    Ho un nipote di 13 anni
    Appassionato di aerei è possibile fare una visita in aeroporto di Grosseto?
    giovanni.ermini@gmail.com

  • #30

    Antonio Salierno (martedì, 26 dicembre 2023 23:00)

    Salve potrei avere info su possibile opportunità di visista, grazie tante
    3928899444
    saliant72@gmail.com