Centenario Aeronautica - Open Day Grosseto

L'Aeronautica Militare italiana ha festeggiato il 28 marzo 2023 il centesimo anniversario dalla propria nascita, avvenuta ufficialmente proprio il 28 marzo 1923. Per l'occasione erano aperte al pubblico praticamente tutte le basi site sul territorio italiano e la nostra associazione non ha voluto lasciarsi scappare l'opportunità, visitando la base militare di Grosseto, sede del 4° Stormo Caccia.

 

L'apertura dei cancelli era prevista per le ore 10, ma pur arrivando oltre mezzora prima abbiamo trovato almeno già un centinaio di persone fuori in fila per l'ingresso. Anche le strade nei dintorni della base erano piuttosto congestionate, motivo per cui abbiamo deciso di parcheggiare al di fuori della base militare (che pure ha messo a disposizione un'ampia zona parcheggio all'interno) in modo da evitare la coda presente per entrare in auto.

 

L'effettiva apertura al pubblico in realtà è avvenuta alcuni prima, in modo da poter garantire a quante più persone possibile di poter ammirare i velivoli in decollo per spostarsi su Roma e partecipare alla grande parata prevista sulla capitale per festeggiare ufficialmente la ricorrenza.

 

 

Dopo aver quindi passato i controlli, abbiamo potuto fotografare alcuni velivoli in mostra statica, tra i quali un bellissimo F-104 Starfighter in livrea celebrativa dei 40 anni di manutenzione e ci siamo poi spostati nella zona dedicata ai fotografi, situata alcune decine di metri più vicina rispetto alla zona riservata al pubblico, che nel frattempo stava cominciando a riempire la base, come del resto avvenuto in tutta Italia: secondo fonti ufficiali dell'Aeronautica, in tutta la giornata ci sono stati oltre 365mila visitatori complessivi.

 


Alle 10.30 in punto sono scattati quindi i decolli, prima con i padroni di casa, gli Eurofighter Typhoon per l'occasione provenienti anche dagli altri gruppi italiani di Gioia del Colle, Trapani e Istrana seguiti poi dagli Alenia Aermacchi T346, velivolo addestratore basato all'aeroporto di Lecce-Galatina ed utilizzato anche da forze straniere all'interno dell'IFTS International Flight Training School.

 

 

Dopo aver assistito quindi al decollo di oltre 20 velivoli, abbiamo deciso di uscire dalla base e provare a fotografare gli aerei al momento del loro rientro per avere uno scatto diverso rispetto a quelli a terra fatti durante il decollo. Nell'uscire dalla base abbiamo trovato ancora centinaia di persone in attesa di entrare in base, a dimostrazione del grande successo avuto dall'iniziativa e della grande ammirazione dei cittadini verso la nostra Aeronautica Militare.

 

 

Anche nella zona in cui abbiamo deciso di fermarci per scattare le foto in atterraggio abbiamo trovato alcune decine di persone: fotografi, grandi e piccini e semplici curiosi, tutti in attesa del loro arrivo.

 

L'attesa è durata poco perchè prima di mezzogiorno sono iniziati ad arrivare in formazione da 2 e 4 aerei, tutti quelli che erano partiti per Roma a metà mattina. Lo spettacolo è stato magnifico anche perchè quasi tutti gli aerei, dopo aver effettuato l'apertura rompendo la formazione per prepararsi all'atterraggio, hanno effettuato una riattaccata in pista per poi atterrare definitivamente, regalando a tutti gli spettatori attimi di forte emozione.

 

Al termine di questi splendidi passaggi abbiamo deciso di tornare verso casa, ancora con le immagini negli occhi ed il rumore nelle orecchie di tutto quello che avevamo ammirato nelle ore precedenti.

 

Vogliamo quindi rinnovare gli auguri alla nostra amata Aeronautica Militare, ringraziando con particolare calore tutto il personale del 4° Stormo di Grosseto per aver permesso la realizzazione di questa magnifica giornata.

 

Scrivi commento

Commenti: 0