Visita alla base militare di Ghedi

Lunedì 21 Ottobre 2019 la nostra associazione ha avuto il piacere di poter visitare l’aeroporto di Ghedi (BS) intitolato alla memoria del tenente pilota Alfredo Fusco, base del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Dopo essere stati accolti dal personale (e da un meteo inizialmente molto piovoso che però ha pian piano lasciato spazio fortunatamente al sole) e dopo aver espletato le formalità di accesso alla base, siamo stati condotti alla sala briefing.

Qua ci sono state illustrate, con due filmati, le caratteristiche e la storia dell’Aeroporto, gli scopi e l’importanza per la nostra nazione di avere un’Aeronautica Militare efficiente.

 

leggi di più 0 Commenti

Visita alla base militare di Grosseto

Giovedì 26 Settembre 2019, dopo le dovute autorizzazioni, la nostra associazione ha avuto l’opportunità di visitare la base militare di Grosseto, nella quale opera il 4° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Il 4º Stormo è un reparto di caccia dell'Aeronautica Militare che opera al servizio della difesa aerea con il moderno Eurofighter Typhoon. Dipende dal Comando della squadra aerea di Roma Centocelle e oggi ha sede presso l'aeroporto di Grosseto.

Lo stormo, intitolato alla memoria del generale pilota Amedeo d'Aosta, è costituito da due gruppi (9º Gruppo Caccia e 20º Gruppo Caccia). Gli altri enti dipendenti sono il 404º Gruppo S.T.O, il 504º Gruppo S.L.O, il 904º Gruppo efficienza aeromobili e la 604ª Squadriglia collegamenti.

 

 

leggi di più 0 Commenti

Visita alla base militare di Cervia

In data 18 settembre 2019 la nostra associazione ha avuto il privilegio e l'opportunità di visitare la base militare avente sede nell'aeroporto di Cervia-Pisignano, sede dal 5 ottobre 2010 del 15º Stormo dell'Aeronautica Militare Italiana. Qui ha operato fino al giugno 2010 il Reparto di Volo 23º Gruppo Caccia facente parte del 5º stormo, con i velivoli F16 ADF"VIPER" in sostituzione dei vecchi F104 ASA-M "Starfighter".

leggi di più 0 Commenti

We Fly Team e 46° Brigata Aerea ....un sogno realizzato !

leggi di più 0 Commenti

Clipper Day National 2018

Sabato 5 Maggio grazie alla collaborazione tra Sea (Aeroporti di Milano) e il Clipper nota Associazione degli Amici dell'Aviazione,è stato organizzato un evento nazionale riservato alle varie associazioni spotteristiche presso l'aeroporto internazionale di Milano Malpensa.Tale evento consisteva in una sessione fotografica in rampa,dove gli spotters

leggi di più 0 Commenti

World Economic Forum 2018

leggi di più 0 Commenti

I Mad Dog italiani e i suoi 34 anni in servizio

leggi di più 0 Commenti

Esercitazione Vega 2017

La Vega 2017 è parte integrante della "Joint Stars 17" una esercitazione  nazionale interforze che integra più esercitazioni di Forza Armata e di componenti della NATO, allo scopo di   raggiungere una maggiore interoperabilità per addestrare i comandi e le forze coinvolte nelle diverse tipologie di missioni che potranno essere oggetto di future operazioni in ambito

leggi di più 0 Commenti

Gran Canaria - La regina dello spotting

Gran Canaria è sicuramente una tra le migliori mete europee per abbinare una vacanza in spiaggia tutto l’anno e portarsi a casa un gran bel reportage fotografico del traffico aereo presente nel principale aeroporto delle isole Canarie che prende il nome dalla capitale Las Palmas. E’ uno dei principali aeroporti spagnoli grazie a numerosi voli provenienti da tutta Europa, specialmente dalla Germania, Olanda e paesi scandinavi oltre ovviamente a quelli provenienti dal continente spagnolo e dalle isole vicine. E’ inoltre presente anche un collegamento giornaliero con la Mauritania effettuato dalla Mauritania Airlines con B737 o Embraer.

leggi di più 0 Commenti

Spotting a Barcellona El Prat

Sabato 12 e domenica 13 Agosto alcuni soci di Tuscan Aviation, grazie alla collaborazione con Ennio Varani (Presidente del VRN Spotter) che ha fornito tutte le indicazioni necessarie, sono andati per la prima volta in gita spotteristica all'aeroporto internazionale Barcellona El Prat, il secondo aeroporto della Spagna, situato

leggi di più 0 Commenti

Il centesimo anniversario della caccia - Marina di Grosseto Air Show 2017

In occasione del Marina di Grosseto Air Show 2017, Tuscan Aviation è stata presente con quattro nostri soci, che hanno infatti potuto assistere alla emozionante cerimonia mattutina presso l’aeroporto militare di Grosseto, dove è stato commemorato il centesimo anniversario dei 5 gruppi caccia e nel pomeriggio ai decolli ed atterraggi per le prove della manifestazione del giorno successivo.

leggi di più 0 Commenti

Aeroporto di Pisa....dati di traffico in crescita

Continua il trend positivo dell'aeroporto G.Galilei di Pisa dove si registrano dati di traffico positivi nei primi 5 mesi del 2017,grazie a nuove compagnie aeree che hanno inaugurato servizi di linea verso Mosca (Podeba e S7 Airlines) e l'introduzione di un nuovo vettore aereo italiano la FlyErnest che recentemente ha iniziato ad operare voli di linea da Tirana verso alcuni degli scali aerei italiani tra cui Pisa.

leggi di più 0 Commenti

Pisa Air Show 2017 - Le Frecce Tricolori incantano il pubblico

Tuscan Aviation anche quest'anno è stata presente con alcuni soci alla manifestazione aerea tenuta lo scorso 22 Maggio 2017 sul litorale pisano. Molte le persone presenti sia in aeroporto che a Tirrenia ad ulteriore conferma dell'affetto con cui le persone amano seguire questo generi di spettacoli, con l'intento di poter fare fotografie e rimanere affascinati dalle evoluzioni

leggi di più 0 Commenti

Gita spotting in Verona Villafranca

Sabato 7 gennaio 2017 alcuni soci di Tuscan Aviation grazie all'ottimo rapporto di amicizia che è stato instaurato con gli amici locali, hanno voluto essere presenti all’inaugurazione dei voli charter invernali sull’aeroporto di Verona Villafranca. Data la sua posizione geografica, l’aeroporto di Verona funge da vera porta d’accesso alle bellezze paesaggistiche e culturali delle Alpi italiane, in particolare le splendide Dolomiti, meta tra le più agognate dai turisti che atterrano a Villafranca con voli speciali proveniente da tutta Europa ed in particolar modo dalla Russia.

leggi di più 1 Commenti

Roll-out del nuovo Boeing 787-10

Presente il neo-eletto Presidente degli Stati Uniti Donald J.Trump presso gli stabilimenti della Boeing Industrie a Charleston nella Carolina del Sud,è stato presentato alla stampa specializzata ed al mondo dell'aviazione commerciale,il nuovo nato in casa Boeing l'ultima versione dell'ormai famoso 787 Dreamliner "la serie 10" che andrà ad affiancare le precedenti

leggi di più 1 Commenti

Mach Loop - Fotografie adrenaliniche

Un'esperienza che ogni appassionato di Aviazione dovrebbe fare almeno una volta nella vita, a mio parere.  Il Mach Loop (abbreviazione di Machynlleth Loop) consiste in una serie di vallate, molto belle e selvagge naturalisticamente parlando, situate nella parte centro-occidentale del Galles; nota come area addestrativa per sorvoli a bassa quota di velivoli militari (aerei ed elicotteri).

 

leggi di più 0 Commenti

Joe Sutter - Il padre del Boeing 747

Il 30 agosto scorso è venuto a mancare una delle personalità più influenti nella storia dell’aviazione civile, Joe Sutter “il padre del 747”, come è stato definito dallo Smithsonian Air and Space Magazine e universalmente riconosciuto. Nato il 21 Marzo 1921 a Seattle, di origini slovene da parte del padre, si laurea nel 1943 in ingegneria aeronautica a Washington e dopo aver servito nell’U.S. Navy in periodo bellico, entra finalmente nell’ufficio tecnico Boeing dopo la guerra.

leggi di più 2 Commenti

Madrid - Museo del Aire

Principale museo aeronautico spagnolo, il Museo del Aire situato poco fuori Madrid è certamente una meta ambita per l’appassionato d’aviazione. La collezione di velivoli esposti non ha nulla da invidiare a quelle degli altri principali musei europei, infatti, si possono ammirare nei vari hangar e nella cospicua esposizione esterna pezzi unici e modelli di costruzione straniera talvolta rari da vedere in altri musei europei. Questo museo è facilmente raggiungibile con l’auto percorrendo la A-5, lasciandola poco dopo aver superato l’aeroporto di Cuatro Vientos seguendo la segnaletica fino all’entrata del museo; in alternativa si può utilizzare la metro direzione stazione di Cuatro Vientos camminado a piedi lungo la A-5 per un chilometro e mezzo su di una strada sterrata fino alle indicazioni per l’entrata.

leggi di più 0 Commenti

Festa dell'Aria 2016

Dal 9 settembre al 18 settembre 2016 all'aeroporto di Capannori  (LU) si è svolta la Festa dell'Aria 2016, un edizione in grande stile, che ha ospitato il Campionato di Acrobazia in Aliante, il 29° campionato mongolfiere (la massima competizione per quanto riguarda l'aerostatica italiana) ed il Campionato Italiano di Acrobazia a Motore 2016.
Alianti, mongolfiere e aerei a motore, di grandi campioni, sia Italiani che stranieri si sono sfidati nei cieli della Piana per diversi giorni. La Festa dell' Aria "è un evento molto apprezzato e di grande richiamo per il nostro territorio", afferma l'assessore al turismo e al marketing territoriale, Serena Frediani.

 

 

leggi di più 0 Commenti

Fort de France....spotting dall'Isola di Martinica

Quale miglior desiderio per un spotter di aviazione di unire una vacanza nello splendido mar dei Caraibi ad una bella sessione di foto? Per noi appassionati questo è il massimo, e vi raccontiamo l’esperienza vissuta dal nostro socio Gabriele Fontana che a dicembre 2015 si è recato sull'isola di Martinica.  Martinica è un’isola delle Antille, facente parte del dipartimento d’oltremare

leggi di più 0 Commenti

Pisa Air Show 2016 - Le Frecce Tricolori sul litorale pisano

Anche quest'anno la base aerea di Pisa hub della 46° B.A. ha ospitato le Frecce Tricolori con i loro Aermacchi MB339 PAN, per partecipare all'evento patrocinato dal Comune di Pisa in collaborazione con l'Aeronautica Militare Italiana e l'Aeroclub d'Italia denominato Pisa Air Show 2016. L'arrivo delle "Frecce" è stato programmato per il pomeriggio del 9 Settembre dalla loro

leggi di più 1 Commenti

Gita a Zurigo Kloten

Durante la scorsa stagione estiva appena trascorsa, due nostri soci, complice un periodo meteorologicamente stabile, hanno deciso di recarsi presso l'aeroporto internazionale di Zurigo Kloten, da tutti considerato uno delle migliori "location" per fare spotting aeronautico grazie ai numerosi "spotting point" dove è possibile scattare molte tipologie di foto agli aerei.

leggi di più 0 Commenti

Qatar Airways sbarca a Pisa

Lo scorso 2 Agosto 2016 l'aeroporto e la città di Pisa hanno dato il benvenuto al vettore aereo medio-orientale Qatar Airways che collegherà inizialmente con un volo giornaliero operato con Airbus A320 (poi ridotto a quattro voli settimanali da Settembre) lo scalo pisano con l'hub internazionale di Doha, Qatar. L’Airbus A330 utilizzato per il volo inagurale è atterrato alle 06:55 ed oltre al water cannon salute, è stato

leggi di più 0 Commenti